Giò Mura sull’incontro con gli imprenditori corsi

corsica-23-ottobre-2016Caro Segretario,
Di ritorno dalla manifestazione di Ajaccio, organizzata dalla Comunità Territoriale Corsa, voluta dalla Associazione Popoli del Mare coordinata da Modesto Fenu e da Denis Luciani, con la collaborazione della Camera di Commercio Corsa, riferisco le mie impressioni, anche alla luce dell’articolo di stampa pubblicato su Corse Matin (v. immagine).
L’accoglienza degli imprenditori sardi che hanno presentato i loro prodotti è stata molto calorosa, come consuetudine dei Corsi e fa sperare che gli scambi socio economici tra le due popolazioni verranno intensificati anche grazie al protocollo di intesa assunto di recente dalle rispettive amministrazioni.
Gilles Simeoni in prima persona ha confermato il suo impegno e quello di tutte le forze politiche al governo.
Certamente il momento più significativo è stato il convegno sui collegamenti, in particolare quelli marittimi.
Gli imprenditori del settore hanno rinnovato il loro impegno sia per le tratte già presenti che per quelle nuove in programma che saranno realizzate anche grazie alle sovvenzioni pubbliche.
Su quest’ultimo aspetto è stato evidenziato che mentre la Corsica ha preteso e ottenuto di recente la delega dal governo Francese per gestire questo comparto in piena autonomia, noi, come tu sai, anche per questo dipendiamo dallo stato italiano.
Anche questa dovrà essere una nostra battaglia dopo la Agenzia Sarda delle Entrate.

Giò Mura

1 comment for “Giò Mura sull’incontro con gli imprenditori corsi

  1. Marco
    25 Ottobre 2016 at 22:41

    E stato bellissimo . Sia a livello di possibile scambio con i fratelli corsi sia a livello culturale ..e bello vedere i corsi come si sentono. . corsi ..si respira un’aria diversa . Quando rispondono in francese e sentono il tuo accento. Scoppia un sorriso ..e loro sguardo cambia …viva la sardegna viva la corsica. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *