Solidarietà ai lavoratori del gruppo WIND-3

Il Gruppo del PdS in Consiglio regionale è solidale con le ragioni dello sciopero promosso dai lavoratori del gruppo WIND-3.

Condividiamo le ragioni di merito (violazione dei patti assunti dalle aziende Wind e 3 in occasione del via libera ottenuto dal governo per la fusione) ma abbiamo qualcosa da dire anche sul metodo proposto dall’azienda.

È inaccettabile che di fronte ad una prestazione lavorativa che per la prima volta non risente dei costi dell’insularità, si proponga un piano di esternalizzazione del servizio di call center che colpisce più duramente la Sardegna rispetto al altre realtà. Infatti, tagliando di fatto 400 posti di lavoro solo a Cagliari su in totale di 900, si infierisce irrazionalmente su una realtà isolana in cui un posto di lavoro tagliato genera contraccolpi più pesanti che altrove.

Ricordiamo anche che sono previsti 500 tagli anche nei call center di PALERMO ROMA e GENOVA ma colpisce sicuramente il fatto che la Sardegna per l’ennesima volta sia chiamata ad una donazione di sangue in misura sperequata e sproporzionata rispetto ad altre realtà della penisola.

Gianfranco Congiu
Capogruppo del Partito dei Sardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *